Castelli

Castello Visconteo
Locarno

Il Castello Visconteo è un castello eretto nella città di Locarno in Svizzera. Il Castello viene costruito nel XIII secolo dalla famiglia Visconti e fino al1513 anno in cui la famiglia Milanese lascia il controllo della regione comprendente il lago Maggiore l'edificio assume un ruolo di alloggiamento per le guarnigioni e di fortificazione di difesa. Il castello nel corso dei secoli successivi subisce numerose ristrutturazioni e viene anche distrutto più volte, attualmente è sede del Museo civico e archeologico di Locarno famoso per la vasta collezione di vetri Romani e  Sede del Patto di Locarno del 1925

Sito Castello Visconteo

Castello San Materno 
Ascona

 Il Castello, uno dei quattro del Borgo, ubicato su di un colle all’entrata di Ascona, costituisce, oltre che un simbolo ed un’immagine turistica di richiamo, un elemento di notevole valenza storica e culturale. Si tratta di un manufatto di origini altomedievali, edificato ai margini ed in parte sull’area di una necropoli preistorica e romana. Nel secolo scorso il Castello è stato la dimora di due noti artisti: Charlotte Bara, dal 1927 al 1986, e Michel Poletti, dal 1987 al 1998, i quali hanno utilizzato il teatro vicino come loro luogo di lavoro. Tra il 1927 ed il 1929 Charlotte Bara costruisce nel parco del Castello, su progetto dell’architetto Karl Weidenmeyer di Brema, il primo moderno teatro da camera della Svizzera. Michel Poletti è stato direttore e fondatore del Teatro ntonin Artaud e creato il Festival Internazionale delle Marionette di Ascona.

Castelli di Cannero
Cannero

Sono denominati castelli di Cannero, pur trovandosi nel territorio del comune di Cannobio, sono tre isolotti rocciosi situati nel nel lago Maggiore di fronte a Cannero riviera su due dei quali si trovano delle rovine di antiche fortificazioni. Furono costruiti tra il XI e il XII secolo e detti "Malpaga". Verso la fine del XVI Secolovi abitarono i fratelli Mazzardi  detti "Mazzarditi", originari di Ronco (Frazione di Cannobio). I ruderi sono uno degli scorci più pittoreschi del lago, colonizzati da diverse specie di uccelli acquatici come cigno reale,gabbiano reale,  Smergo Maggiore,che nidificano riparati negli anfratti inaccessibili.

Rocca di Angera
Angera

La Rocca Borromeo di Angera è una costruzione fortificata situata nel comune di Angera, sulle sponde lombarde meridionali del lago. Si tratta di uno dei castelli meglio conservati del territorio lombardo.  Insieme con la Rocca era uno dei principali punti di controllo strategici del lago in epoca antica. Da da un punto di vista militare, trovandosi infatti su una collina calcarea alta 200 metri, domina non solo la parte meridionale del Lago, ma ha anche una buona vista sulle Alpi, e questo permetteva un controllo anche in caso di invasioni dei nemici oltralpe.

Sito Rocca di Angera